..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

lunedì 7 novembre 2011

Foto inedita Macario


Da oggi, inizio a proporre alcuni scatti provenienti dall'archivio fotografico di mio padre. Sono foto digitalizzate, in bianco/nero o sepia. Non sono per niente certo della paternità di questi scatti, dato che mio padre ha lavorato una vita in teatro ed è mancato nel 2001, potrebbero essere provini fotografici o altro, scattati da chissà chi, quindi per correttezza indicherò queste foto con il termine "Fotografo sconosciuto" Sono però foto inedite ed esclusive.

"Erminio Macario meglio noto al pubblico semplicemente come Macario (Torino, 27 maggio 1902 – Torino, 26 marzo 1980) è stato un popolare attore italiano di teatro, cinema e televisione.
Nella sua lunga carriera ha lavorato ad oltre cinquanta spettacoli teatrali tra teatro di varietà, riviste, commedie musicali e spettacoli di prosa. Raggiunse presto il successo e lanciò numerose soubrette. Prestò la sua maschera surreale anche al cinema ed alla televisione, adattando spesso il piemontese per i suoi personaggi e le sue macchiette.
Interprete di una comicità dal candore surreale, Macario fu la maschera italiana che più si avvicinò all'ingenuità e ai modi di Charlot ma dotata, per il palcoscenico, della parola funambolica dei Fratelli Marx. Un umorismo innocente quanto lieve, poeticamente sospeso fra le pause, lo sbarrarsi stupito degli occhi e la salacità dissimulata delle battute."(Informazioni tratte da Wikipedia.org)

Nessun commento: