..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

domenica 17 giugno 2012

Ruben Esposito e alcune sue opere (7 foto)

Espone in Passeggiata Anita Garibaldi a Genova Nervi Ex Area AMIU.La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 fino al 30 Luglio 2012





.
Biografia .
Ruben Esposito è nato il 17 Agosto del 1978 a Genova. frequenta la Scuola d'Arte adAcqui Terme (Al) , presso l'Istituto d'Arte J. Ottolenghi . Esposito è un artista che per indole ha sempre preferito un percorso da autodidatta. Così, giovanissimo, ha iniziato a frequentare gli studi degli artisti che lavoravano negli anni Novanta presso l'ospedale psichiatrico di Genova Quarto. Tra i suoi maestri, lo zio scultore, Alfredo Lavenia, ma anche lo scultore Antonio Laugelli e Mauro Marcenaro. Quest'ultimo lo ha portato a conoscere il lavoro di Claudio Costa e artisti come Davide Raggi, che in quel periodo viveva e lavorava in ospedale.Terminata questa importante esperienza, si trasferisce in Brasile dove impara la tornitura di vasi e la cottura delle ceramiche eseguite secondo le tradizioni di quei luoghi.
La prima esperienza di una propria bottega, Esposito la compie nel 2007, insieme ad altri artisti, aprendo a Ovada, nel basso Piemonte, lo studio Sligge Factory. ha partecipato a prestigiose collettive, di cui l'ultima empatia nella galleria Artrègallery di Bruna Solinas dove presentò nel 2011 la personale Amore sacro e Amore profano,Bestiario al Museo di Sant'Agostino di Genova, The Road Contemporary Art a Roma con l'opera "Cenacolo", Brume ad Albissola Marina, Segrete al Palazzo Ducale di Genova, Resurrexit a Conzano. la prestigiosa Kunstart di Bolzano.
Ha esposto una sua opera presso il Padiglione Italia della 54ª Biennale di Venezia.
Per il teatro, ha curato le scenografie degli spettacoli Macchia Nera di Francesca Sangalli, Macbeth di Jurij Ferrini. Storie di marinai belene e profeti e Solo show di Vinicio Capossela, Il ritorno del Profeta di MGZ.

Nessun commento: